Istruzioni per diventare fascisti by Michela Murgia

Istruzioni per diventare fascisti by Michela Murgia

autore:Michela Murgia
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: Politicologie, Non-Fictie, Cultuur & Maatschappij
ISBN: 9788858430033
editore: Einaudi
pubblicato: 2018-10-29T23:00:00+00:00


Voce di popolo

Non tutti i populismi sono fascismi, ma ogni fascismo è prima di tutto un populismo, perché – anche se non nasce mai dalle classi popolari – il fascismo le racconta come a esse piace essere raccontate: forti nelle intenzioni, fragili solo per le circostanze, matrici di autenticità nazionale e vere protagoniste sociali.

Esaltare le qualità popolari è il primo passaggio per alimentare un genuino sentimento fascista nelle masse. Tutto ciò che viene dal popolo è sano e verace e anche quando si presenta in forma un po’ scomposta va abbracciato e sostenuto come espressione dello spirito nazionale. Il fascismo deve però mantenere sempre chiara la differenza tra essere populista ed essere semplicemente popolare. Laddove nel populismo tutti guardano al capo, la popolarità democratica lascia che tutti si guardino l’un l’altro, perdendo di vista l’orizzonte. Popolare è la democrazia, perché sviluppa nelle classi dirigenti il senso di appartenenza al popolo e nel popolo l’illusione di poter prendere il posto della sua classe dirigente, come se il padre e i figli in una famiglia fossero intercambiabili. Questo atteggiamento di reciprocità acceca, perché chi ti vede paritario non ti rispetta. Posando il naso sulla tela di un capolavoro mai se ne coglierà l’armonia generale, mai si sarà in grado di raccontare cosa si è veramente visto. Il populismo è il contrario della popolarità, perché mantiene sempre la giusta distanza tra i bisogni della massa cittadina e la forza di chi può soddisfarli. Chi è popolare si riconosce nel popolo, ma chi è populista può fare di piú: offrire al popolo qualcuno in cui riconoscersi.

Essere populisti da fascisti non è difficile: è come corteggiare una ragazza bruttina che sa di esserlo perché per anni gli altri ragazzi l’hanno snobbata, ma che non vede l’ora che arrivi il tipo che le dice che sono stati loro gli stupidi a non capire la sua bellezza. Quel ragazzo, se azzecca la cosa da dire, se la porterà a letto tutte le volte che vuole e lei sarà sempre molto felice di andarci. L’avevate notato che nemmeno la fica è democratica? Non ce n’è per tutti, ma solo per chi sa prendersela. Per cui, se volete essere fascisti, siate prima di tutto seduttori: guardatevi intorno e cercate la bruttina sociale. È pieno.

Considerate per esempio le persone che per vari motivi non hanno studiato. Con il feticcio democratico della scuola pubblica e dell’istruzione obbligatoria è passata la convinzione che tutti dovessero studiare anche se magari non volevano, perché studiare era nobile in sé. Il risultato è che quelli a cui di studiare non andava e hanno smesso appena potevano farlo sono stati per anni oggetto di sberleffo. Rivolgetevi a loro, ai poco scolarizzati che dalla mattina alla sera si sentono dare dell’analfabeta funzionale da chiunque abbia studiato un solo giorno piú di loro. Ditegli che non è vero che studiare serve, che quella che conta è l’università della vita, che i laureati non sono migliori di nessuno (e che sono a spasso col loro inutile pezzo di carta



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.